Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 19/06/13








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Corrispettivo, Durc
All'atto dell'affidamento di un incarico di progettazione ai sensi dell'art. 90 comma 7 occorre che sia dimostrata la regolarità contributiva del soggetto affidatario. La regolarità contributiva è necessaria anche in fase di liquidazione e pagamento del corrispettivo al professionista incaricato?
Qualificazione, Clausole bando
Questo Comune sta predisponendo una procedura negoziata mediante cottimo fiduciario per l’affidamento dei servizi educativi per la prima infanzia con aggiudicazione mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Si intende inserire una clausola che garantisca l’assunzione di tutto il personale già stabilmente impiegato nella gestione di tale servizio .
E’ corretto inserire tale impegno alla ricollocazione, secondo le modalità e i limiti stabiliti dalle vigenti disposizioni contrattuali applicabili e dalle disposizioni normative in materia, quale obbligo da capitolato oppure è consentita l’attribuzione di punteggio e quindi prevedere un meccanismo premiante in sede di offerta tecnica ?
Temo che quest’ultima ipotesi possa essere interpretata come un’agevolazione riservata all’aggiudicatario uscente.
Contratti misti, Qualificazione
1) Si domanda in un appalto misto di forniture e lavori sopra soglia UE - con rispettiva incidenza del 70% e del 30% sul valore totale- la possibilità di richiedere oltre ai requisiti di "forniture analoghe all'oggetto dell'appalto" anche requisiti SOA, per la parte di lavori, in particolare quelli afferenti la categoria OG 11. 2) In tal caso, si domanda ulteriormente se la categoria OG 11 è subappaltabile al 100%; 3) Se nel bando di gara UE, nel campo valore dell'appalto, occorre dare espressa menzione anche di tale categoria (scorporabile?) 4) In caso di ATI come devono essere ripartiti i requisiti tra i soggetti del raggruppamento. 5) Se dato il valore dell'OG 11 inferiore ad Euro 150,00, occorra specificare le modalità alternative di soddisfacimento del requisito.
Varianti in corso d'opera, Subappalto
La ditta aggiudicataria di un opera, appalto per lavori di imbiancatura facciata e ripristino balconi OG1 e OS30 in fase esecutiva ha rilevato pannelli posti sulle balaustre dei balconi e a seguito di indagine ha accertato presenza di fibre d'amianto. Per la rimozione di detti pannelli l'impresa dovrà affidare ad una società specializzata la bonifica degli stessi ed il loro corretto smaltimento. ( Cat OG12).

Per quanto sopra si precisa che nel capitolato d'appalto non è stata prevista la categoria per detto lavoro ( OG12 )

In tale caso, come è possibile autorizzare l'impresa appaltatrice all'affidamento o subappalto di dette lavorazioni di bonifica e smaltimento pannelli in amianto ad altra ditta in possesso della categoria specialistica essendo che la stessa non era prevista nel bando di gara?
Avcpass,
La Deliberazione n. 111 Adunanza del 20/12/2012 dell'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture dispone che a partire dal 1 luglio 2013 i controlli sui requisiti di partecipazione riferiti agli appalti di importo superiore a 40.000,00 euro dovranno obbligatoriamente essere espletati attraverso il sistema AVCpass. Si richiede pertanto se, qualora l’Operatore Economico non sia ancora registrato sul sistema AVCpass e di conseguenza ometta di inserire il PASS-OE all’interno della documentazione di gara, si dovrà obbligatoriamente procedere all’esclusione del medesimo dalla procedura.