Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 29/05/13








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Avvalimento,
L'Ente appaltante sta per effettuare un indagine di mercato ex art. 57, comma 6, del d.lgs n. 163/06, al fine di avviare una procedura negoziata, ai sensi dell'art. 122, comma 7 del codice.
Nella fattispecie, l'Amministrazione ha pubblicato un avviso, con l'indicazione delle categorie, importi e criteri di selezione.
E' possibile escludera dall'indagine di mercato imprese che ricorrono all'istituto dell'avvalimento?
Durc irregolare, Consorzio stabile
APPALTO DI SERVIZIO CON CONSORZIO STABILE ( per comodità d'ora in poi chiamato A ) .IN SEDE DI GARA VIENE DICHIARATO CHE L'ESECUZIONE DEL SERVIZIO SARA' A CURA DI UNA CONSORZIATA ( per comodità d'ora in poi chiamato B )
PER LA LIQUIDAZIONE DELLE FATTURE CHIEDO DURC DI ENTRAMBE. A è IN REGOLA , B NON IN REGOLA. PERTANTO TENGO SOSPESE LE LIQUIDAZIONI.LA DITTA SOSTIENE CHE NON SONO TENUTA A CHIEDERE DURC DI B MA CHE DEVO CHIEDERE SOLO REGOLARITA' DI A. NON PAGA LE OPERATRICI SOSTENENDO CHE FINO A CHE L'ENTE NON PAGA , LE OPERATRICI NON SARANNO PAGATE. HO MOTIVI SUFFICIENTI PER RESCINDERE IL CONTRATTO ?
Intervento sostitutivo SA,
Stiamo avviando la gara del servizio di pulizie che, come è noto, è un appalto a forte componente di manodopera.
Si richiede se è possibile inserire una specifica indicazione nel capitolato secondo cui la ditta aggiudicataria è tenuta a fornire al committente copia delle buste paga dei propri dipendenti addetti al servizio debitamente quietanziati dagli stessi
Anomalia, Verifica anomalia
Gentile esperto volevo avere un suo parere su un procedimento di gara. E' stata indetta una gara al di sotto dei 500.000,00 euro, per l'esattezza €339.336,30 da esperirsi ai sensi dell'art.82 - comma 2 - lett. a) e con l'esclusione automatica dlle offerte anomale ai sensi dell'art.122 - comma 9 - del citato decreto.
Hanno partecipato n.74 imprese. Proceduto alla individuazione della soglia di anomalia (taglio delle ali ed esclusione delle imprese che hanno presentato una offerta superiore alla soglia di anomalia) sono rimaste in gara n.41 imprese. A questo punto il RUP invece di aggiudicare provvisoriamente i lavori alla prima impresa che ha prodotto il ribasso che più si avvicina alla soglia di anomalia ha invece chiesto a tutte le 41 imprese di giutificare la loro offerta (procedura di anomalia di cui all'art.86 - comma 3 - del D.Lgs. n.163/06 che recita: "In ogni caso le stazioni appaltanti possono valutare la congruità di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa). E' possibile procedere in tal senso?
Risoluzione contratto, Importo appalto
Questa amministrazione ha adottota la rescissione contrattuale a seguito di interdittiva antimafia comunicata dalla Prefettura.
In base al novellato art. 140 del Codice dei contratti modificato dalla L. 214/2011 si è dato corso allo scorrimento della graduatoria della procedura di gara.
Si chiede, essendo trascorsi due anni dalla stipul a del contratto se nella terminologia riportata al comma 2 dell'art 140....... medesime condizioni ...... si intende sia il ribasso dell'aggiudicatario che il prezzo offerto da questo ultimo. In altri termini si intende sapere se in sede di stipula del nuovo contratto si deve procedere alla revisione dei prezzi.