Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 13/03/13








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
,
posso prevedere nel capitolato speciale per l'appalto del servizio di pulizia l'obbligo in capo alla ditta aggiudicataria di provvedere alla chiusura di tutte le porte dello stabile e all'inserimento dei codici di allarme ( gli immobili sono protetti con il servizio di radiosorveglianza)
Tale obbligo contrattuale può ritenersi "conguente" con l'oggetto delle prestazioni di pulizia??
Antimafia,
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 226 del 28 settembre 2011 è stato pubblicato il decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 che anticipa alcune alcune norme del Codice antimafia, ed in particolare è stato previsto il monitoraggio anche per i familiari conviventi e sindaci/organi di vigilanza. Si chiede un parere sulla concreta applicazione negli appalti di tale disposizione e, in particolare:
- se i dati sui familiari conviventi debbano essere acquisiti in sede di partecipazione mediante dichiarazione sostitutiva da parte del soggetto partecipante oppure in fase di aggiudicazione mediante richiesta al solo aggiudicatario;
- è possibile dare una più precisa definizione di familiari conviventi?
Penali, Importo
Gentile espertoIn materia di penali il regolamento 207 del 2011 stabilisce che Il contratto indica le penali da applicare nel caso di ritardato adempimento degli obblighi contrattuali. Inoltre Per il ritardato adempimento delle obbligazioni assunte dagli esecutori, le penali da applicare sono stabilite dal responsabile del procedimento, in sede di elaborazione del progetto posto a base di gara ed inserite nel contratto, in misura giornaliera compresa tra lo 0,3 per mille e l'1 per mille dell'ammontare netto contrattuale, e comunque complessivamente non superiore al dieci per cento, da determinare in relazione all'entità delle conseguenze legate all'eventuale ritardo” Con la presente sono a richiedere se può ritenersi legittima una impostazione delle penali in modo difforme da quanto previsto dal regolamento. Ad esempio un importo fisso previsto per singolo inadempimento non necessariamente commisurato ai giorni di ritrado, importo magari superiore al 1 per mille dell’importo posto a base di gara soprattutto nel caso di importi di gara abbastanza bassi, di contratti affidati con il sistema dell’economia, per i quali l’importo delle penali come definite dal regolamento diventa ridicolo.
Pubblicitą, Avviso di preinformazione
Buongiorno, il comma 35 dell'art.34 del decreto legge 179/2012 convertito nella legge 221/2012, pone, a carico dell'aggiudicatario del contratto, l'obbligo di rimborso alle stazioni appaltanti delle spese di pubblicazione effettuate per estratto sui quotidiani.
Poichè tale comma cita testualmente "A partire dai bandi e dagli avvisi pubblicati successivamente al 1° gennaio 2013....." si chiede se per avvisi il legislatore intende avvisi agli appalti aggiudicati o altri tipi di avviso.
Polizza assicurativa,
Oggetto - Affidamento del servizio di manutenzione di impianti di debatterizzazione ubicti presso i siti degli acquedotti gestiti da Società per Azioni a totale capitale pubblico.
Spettabile Consulente,
Tra i documenti che la scrivente ha sempre richiesto agli aggiudicatari del serivizio in oggetto oltre alla cauzione definitiva e la polizza assicurativa RC figurava anche la polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii..
I precedenti contraenti nulla hanno mai osservato in merito, mentre l'aggiudicatario del servizio per l'anno in corso ha dichiarato di non dover presentare la polizza in questione in quanto riferita a "lavori".
Io insisto con l'esigerla in quanto il servizio in questione è fondamentale per garantire l'erogazione del servizio di acqua potabile a 50 Comuni gestiti dalla Società scrivente e anche in osservanza del fatto che la normativa vigente, ancorchè non perfetta, ha comunque equiparato lavori, servizi e forniture.