Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 28/11/12








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Contratto, Variazione
La presente per richiedere un parere in merito al seguente quesito:

In data 29/10/2010 è stato stipulato un contratto di appalto per l’affidamento del servizio di assistenza tutelare e riabilitativa (personale A.S.A. e fisioterapisti) presso la Casa di Riposo comunale ….”. Il contratto ha durata triennale dal 01/11/2010 al 31/10/2013 per un importo complessivo stimato in € 2.597.550,00 oltre I.v.a.

L’Amministrazione comunale, nella prospettiva, alla scadenza contrattuale del 31/10/2013, di procedere ad una concessione per la gestione complessiva
di tutti i servizi della struttura, intende estendere, con decorrenza 01/01/2013 e sino alla naturale scadenza contrattuale del 31/10/2013,
alla stessa cooperativa ulteriori servizi quali: direzione operativa, medici, infermieri, amministrazione, animazione, lavanderia e manutenzione.

Si chiede:
1) E’ possibile estendere la portata del contratto originario a tali servizi come previsto dall’art. 114 comma 2 del 163/2006?
2) La possibilità di ampliare il contratto originario di un “quinto” prevista 311 del D.P.R. 207/2010, comma 2, è riferito all’importo complessivo del contratto principale
o deve essere riproporzionato sulle effettive mensilità (nel nostro caso 10 mensilità)? Si tenga conto che dalla data di decorrenza del contratto principale ad oggi
l’importo originario stimato in € 2.597.550,00 oltre I.v.a. è comunque progressivamente aumentato in ragione delle contingenti e particolari esigenze della struttura.
3) Nel nostro caso sarebbe possibile utilizzare l’art. 311 del D.P.R. 207/2010 che prevede, al comma 4, secondo periodo, la possibilità di introdurre variazioni al contratto
stipulato anche di importo superiore al quinto del prezzo di appalto, previa stipulazione di un atto aggiuntivo al contratto principale e con il consenso dell’esecutore?
Aggiudicazione,
Questo Consorzio di Bonifica (ente pubblico economico) ha ottenuto un finanziamento per la gestione di un progetto comunitario LIFE. In tale ambito, il primo atto urgente che deve svolgere è l’affidamento dei seguenti servizi/incarichi a professionalità molto specifiche in vari step e schede (indicate tra parentesi qui sotto) in cui è suddiviso il progetto comunitario:
- Monitoraggio e formazione team (preparazione controllo nutrie) ad uno zoologo per € 10.000
- Carta vegetazione e mappatura infestanti (controllo vegetazione) ad un botanico per € 17.000
- Supervisione alla progettazione (rinaturalizzazione) a botanico e zoologo per € 4.000
- Supervisione scientifica e coordinamento (controllo nutrie) a zoologo per € 22.000
- Supervisione scientifica (controllo vegetazione infestante) a botanico per € 8.000
- Supervisione scientifica (riqualificazione foreste umide) a botanico per € 6.200
- Supervisione scientifica (riqualificazione boschi) a botanico per € 1.200
- Supervisione scientifica (riqualificazione prati umidi) a botanico per € 2.000
- Supervisione scientifica (riqualificazione stagni) a zoologo per € 2.000
- Supervisione scientifica (fitodepurazione) ad un biologo per € 2.000
- Censimento uccelli e raccolta dati (monitoraggio vegetazione) ad un ornitologo per € 14.000 e Monitoraggio ed elaborazione dati ad un botanico per € 18.000
L’importo complessivo dei suddetti incarichi ammonta a circa € 106.000. Si chiedono i seguenti chiarimenti:
1)I suddetti affidamenti rientrano nel D.Lgs 163/2006? E se si, deve essere seguita la procedura relativa ai servizi in genere o quella relativa agli incarichi professionali di cui all’art.91 del D.Lgs 163/2006? Ed in quest’ultimo caso eventualmente quali categorie di professionisti e quali requisiti devono essere previsti dato che non mi risulta che ci siano ordini professionali relativi a certe figure?
2) Dato che ogni suddetto incarico è riferito ad un preciso step e scheda del progetto comunitario, è opportuno affidare i singoli incarichi separatamente o deve essere affidato l’intero ammontare di € 106.000?
3) Può essere utilizzata una procedura negoziata o deve essere svolta, in ogni caso (anche per singoli incarichi), una procedura aperta?
4) Avete conoscenza di avvisi o bandi di affidamenti simili dai quali posso trarre esempi anche per i criteri di aggiudicazione e di valutazione da utilizzare ecc.?
Bando di gara, Pubblicità
In tema di pubblicazione on line dei bandi di gara si chiede di conoscere gli eventuali ultimi aggiornamenti normativi ed il previsto inizio dell'operazione . Si ringrazia anticipatamente
Cessione credito, Contratto di subappalto
Salve ho un dubbio:
l' appaltatore mi richiede autorizzazione al subappalto di parte dei lavori;
nel contratto di subappalto alla voce pagamenti è previsto che il pagamento dei lavori subappaltati verrà effettuato mediante "atto notarile di cessione del credito dell'appaltatore verso la ditta Y (subappaltatrice , da effettuarsi prima dell'inizio dei lavori"
Nonostante nel bando sia previsto il pagamento solo all' appaltatore
ci sono problemi ad accettare tale cessione una volta notificataci a norma di legge? (art 117 Codice Contratti)
mi pare che ci siano due orientamenti diversi di cui uno accetta la cessione solo verso banche ed intermediari finanziari l'altro la ammette anche per soggetti privati diversi.
Requisiti di capacitą, Fatturazione
A seguito dell'entrata in vigore dell'art 1 comma 2 del dl 6.7.2012 n. 95 è possibile in una procedura aperta per l'affidamento di servizi di consulenza tributaria e fiscale richiedere come requisito di qualificazione un fatturato per servizi similari pari all'importo di gara?