Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 17/10/12








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Offerta, Cauzione definitiva
2) Questa Società ha avviato una procedura per la progettazione esecutiva, esecuzione lavori e gestione di un bar per la durata di 6 anni, a cui ha partecipato una sola ditta presentando offerta.
L’apertura della busta amministrativa è stata regolarmente eseguita e la documentazione risulta carente dell’impegno del fideiussore a rilasciare cauzione definitiva in caso di aggiudicazione.
Poiché la lex specialis prevede il rilascio della cauzione provvisoria anche in contanti, e in ogni caso la presentazione dell’impegno sopra citato ai sensi dell’art. 113 del D.Lgs 163/06, la commissione ha ritenuto opportuno sospendere la gara nelle more dell’acquisizione di tale documento. Il concorrente fa presente che, essendo scaduti i termini per la presentazione dell’offerta, il fideiussore non può rilasciare tale impegno, ma si rende disponibile a depositare un importo a titolo di cauzione definitiva pur di procedere con l’apertura dell’offerta economica.

Quale orientamento deve assumere la commissione:
- Accettare il versamento a titolo di cauzione definitiva;
- Annullare la gara per la previsione di una clausola illegittima (ex art. 113) trattandosi di contratto attivo;
- Procedere con l’apertura dell’offerta economica in assenza dell’impegno a rilasciare cauzione definitiva, posticipando la presentazione di tale documentazione in caso di aggiudicazione?
,
Gli studi professionali possono partecipare ad un appalto per l'affidamento di un servizio di consulenza tributaria e fiscale, laddove nella documentazione di gara non sia stato precisato niente al riguardo? In altri termini l'elenco (non tassativo) dell'art. 34 dlgs 163/2006 ricomprende anche gli studi professionali?
Duvri, Oneri per la sicurezza
Stiamo predisponendo gli atti di una gara d'appalto per l'affidamento di servizi assicurativi. In particolare dobbiamo dare copertura assicurativa ai rischi da RCT/RCO, FURTO e INCENDIO.
L'art.86, comma 3 bis del Codice dei contratti prevede tra l'altro che"... gli enti aggiudicatori sono tenuti a valutare che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro e al costo relativo alla sicurezza, il quale deve essere specificamente indicato e risultare congruo rispetto all’entità e alle caratteristiche dei lavori, dei servizi o delle forniture..."
Atteso che nei casi di specie non sono ravvisabili rischi da interferenze, è necessario inserire i dati per il costo del lavoro e quello della sicurezza?
Se la risposta è affermativa, come si possono praticamente quantificare?
Certificazioni di qualitą, Consorzio stabile
Egregio "Esperto", buongiorno.
Le sottopongo il seguente quesito desiderando accertare se, alla luce di recenti pronuncie giurisprudenziali e della AVCP - che hanno qualificato la certificazione di qualità quale requisito di natura soggettiva delle Imprese e l'hanno così sottratta all'isituto dell'avvalimento - tale nuova configurazione del requisito (che di fatto lo assimilerebbe ai requisiti di ordine generale) comporti, per la partecipazione alla gara di un consorzio di cui all.art. 34 c. 1 lett. b) e c), l'obbligo (tantopiù se previsto dal bando) del possesso della certificazione in capo anche alle consorziate indicate quali esecutrici.
Ringrazio anticipamente e cordialmente saluto.
Zanatti Andrea
Offerta, Modalità consegna
Gentile, l'espero risponde, le pongo il seguente quesito, ringrazindola anticipatamente per l'attenzione a prestare.
Il disciplinare di gara prevede, tra le modalità di presentazione delle offerte, che, a pena di esclusione dalla gara, le stesse devono pervenire a mezzo del servizio postale ovvero a mezzo agenzia di recapito autorizzata o con consegna direttamente presso "l'Ufficio Protocollo del Comune".
Si chiede: la Commissione di gara deve escludere il concorrente il cui plico sia stato consegnato non all'Ufficio Protocollo ma al "protocollo dell'Ufficio Tecnico del Comune" il cui responsabile del Ufficio Tecnico ha apposto il timbro dell'Ufficio Tecnico con la indicazione della data e dell'ora di consegna del plico (ore 12)? (Si fa presente che e' stato verificato che la registrazione al protocollo risulta effettuata alle ore 12,10).
E' corretta questa modalità di presentazione dell'offerta che non è contemplata nel disciplinare di gara che indica dettagliamente, a pena di esclusione , le modalità di presentazione delle offerte?
Visto l'art. 46, comma 1 bis, del D.Lgs.n.163/2006 e s.sm.i., é causa di esclusione?