Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 26/09/12








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
,
Gradiremmo sapere in quali casi è prevista la sottoscrizione del cosiddetto "Patto d'integrità" tra l'ente appaltante e i partecipanti a gare e da quale norma è prevista la predisposizione di questo atto.
Avvalimento,
E' legittimo escludere un concorrente che non ha indicato nel contratto di avvalimento le risorse in maniera analitica, ai sensi dell'art. 88, comma 1, lett. a), del d.P.R. n. 207/2010?
Nella fattispecie, nel contratto di avvalimento è riportato che l'impresa ausiliaria metterà a disposizione dell'impresa ausiliata tutti i dipendenti indicati nell'attestato SOA ( mentre per i mezzi fa un elenco dei beni prestati ).
Nella seduta di gara la commissione non è stata in grado di verificare la validità del contratto di avvalimento, e pertanto ha escluso tale impresa.
Avvalimento,
In una gara d'apaplto di lavori pubblici, con qualificazione nella categoria prevalente OS22 IIIbis ed OG6 II, ha partecipato un R.T.I, la cui mandataria ha fatto ricorso all'istituto dell'avvalimento.
Nella fattispecie, la mandataria ( non in possesso della qualificazione nella categoria prevalente ) ha fatto ricorso all'avvalimento, con un'impresa ausiliara qualificata per la cat. OSS22, in III classifica (la quota di partecipazione della mandataria è del 90 %). Mentre l'impresa mandante, essendo in possesso della cat. OS22, in classifica II, ha aderito al R.T. per una quota del 10%.
La categoria scoprporabile viene eseguita dalla mndataria essendo la stessa qualificata per tale categoria.
Alla luce di quanto sopra esposto, Le chiedo se è legittima l'ammissione in gara del R.T., così come evidenziato.
Procedura negoziata senza bando, Gara deserta
In esito all'esperimento di una procedura ristretta non è stata presentata alcuna offerta e dunque la gara è stata dichiarata deserta.
Ora, volendo avviare una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara ex art 57 comma 2 lett. a) del dec. lgs 163/2006, si chiede se la modifica delle condizioni richieste per le cauzioni provvisoria e definitiva (la modifica riguarda il dimezzamento degli importi delle polizze da prestare rispetto alla precedente procedura ristretta) integri una "modifica sostanziale delle condizioni iniziali del contratto" e, dunque, ostativa ad attivare una procedura negoziata.



Piscinnè Rocco
Certificati esecuzione Lavori, Tempi di rilascio certificazione
Gradiremmo conoscere quali sono i tempi per la compilazione dei certificati di esecuzione lavori e se il rilascio dei certificati è obbligatorio anche nei casi di importo di lavori inferiori ad € 150.000.