Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 11/07/12








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Concessione, Risoluzione contratto
A causa di un calo del fatturato e di sopraggiunte difficoltà economico-finanziarie legate anche all'attuale crisi generale, il gestore di un'attività commerciale all'interno di una struttura sanitaria, affidata in concessione ex art 30 d lgs 163/06, chiede di poter risolvere il contratto. Quali "rimedi" e procedure l'Amministrazione può/deve porre in atto?
Accesso atti, Procedura negoziata
A seguito di gara informale ai sensi dell'art. 122 c. 7 del D. Lgs. 163/2006, un concorrente ammesso alla gara, a seguito della comunicazione di cui all'art. 79 c. 5, ha richiesto il dettaglio delle ditte partecipanti nonchè le percentuali di ribasso praticate.
Si precisa che l'esito della gara è stato pubblicato sul sito del Comune indicando la ditta aggiudicataria e la percentuale di ribasso offerta da quest'ultima.
Si richiede se la normativa consente, ad aggiudicazione avvenuta, l'accesso a questo tipo di richiesta specifica.
Si ringrazia.
Proroga, Rup
In merito ai compiti del RUP. Nel disciplinare di concessione stipulato tra Regione e Ente per dei lavori, è indicato il termine max per la durata del rapporto in 24 mesi. Si chiede se tra i compiti del RUP rientri anche quello di richiedere eventuali proroghe al citato termine di concessione, o il RUP deve preoccuparsi solo di quanto stabilito all'art. 10 del D.Lgs 163/2006?? Grazie.
,
Si richiede se alla luce delle recenti interpretazioni e chiarimenti forniti da varie circolari ministeriali, Inps, Autorità di vigilanza..., sia legittimina la sostituzione del DURC con l'autocertificazione da parte dell'interessato per gli appalti inferiori a € 20.000 ex art.4 co.14-bis L.106/11. Si richiede inoltre come debba intendersi la previsione nello stesso succitato comma che "le amministrazioni procedenti sono tenute ad effettuare controlli periodici sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell'articolo 71 del d.p.r. 445/2000". E' obbligatorio su tutte le autocertificazioni o a campione? Ogni quanto tempo?. Grazie.
Fotovoltaico,
Questo Ente ha intenzione di indire un gara per la cessione del diritto di superficie dei tetti di tutto il proprio patrimonio immobiliare a ditte specializzate nell' installazione di impianti fotovoltaici in cambio di un canone che potrà essere sostituito da opere di manutenzione di egual valore che saranno eseguiti sugli edifici interessatii ,a cura delle medesime ditte installatrici .
Il relativo bando deve rispettare i metodi dell'asta di cui al RD 827/24 ( offerte in aumento rispetto ad un importo posto a base di gara)per la parte della cessione delle aree ed in tal caso possono essere richiesti requisiti tecnici mutuati dal Dlgs. 163/06( es . attestato SOA cat. OG9) ? Per la parte della manutenzione invece è applicabile il metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa solo per le modalità di esecuzione ?
Grazie