Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 30/05/12








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
,
Quali servizi possono rientrare nella Cat. 27 dell'Allegato II B del D.Lgs. 163/2006 e dove è possibile trovarne un'elencazioane anche rispetto eventualmente ai relativi codici CPV? Grazie per l'attenzione
Procedura ristretta semplificata, Comunicazione
Nella fase di aggiudicazione provvisoria di una gara informale art. 122 c. 7 - procedura negoziata senza previo pubblicazione del bando - quali sono le corrette comunicazioni da fare ai concorrenti comunque ammessi alla gara ma non aggiudicatari?
In altre parole, è' consentita la conoscenza dei risultati di gara ai concorrenti invitati ed ammessi, prima che avvenga l'aggiudicazione definitiva e quindi prima che sia inviata la comunicazione ai sensi art.79 c.5 del Codice contratti?.
Informativa prefettizia, Stipula contratto
Nel caso in cui dopo l'aggiudicazione definitiva di un appalto inferiore alla soglia comunitaria, sia intervenuta un arresto per una misura cautelare di stampo mafioso, a carico di un rappresentante legale, che all'epoca in cui ha presentato l'offerta era in regola con i requisti di ordine generale, può ciò rideterminare ex post una esclusione dalla gara?
Il problema è stato posto da un concorrente che, a seguito dell'accesso agli atti, ha fatto istanza all'ente per escludere l'impresa, di cui sopra, perchè la stessa diventerebbe aggiudicataria dell'appalto ( a seguito del rideterminazione della soglia di anomalia).
Accesso atti,
Ci troviamo nella condizione di porVi un quesito ruguardo una gara che abbiamo espletato e della quale si è già provveuto - da parte del RUP - ad effettuare atto di determinazione per approvare l'aggiudicazione provvisoria.
I concorrenti classificati rispettivamente:
- secondo e quinto hanno già inoltrato richieste di accesso agli atti.
Ora, sappiamo che, in base all'articolo 13 del Codice dei contratti l'accesso agli atti, per quanto riguarda la documentazione dei concorrenti che hanno partecipato alla gara così come in dettaglio:
- gara per servizi scolastici integrativi e Centri Ricreativi Diurni con il criterio di agggiudicazione dell'economicamente più vantaggiosa,

viene differito sino ad aggiudicazione definitiva.
La nostra domanda è: I verbali di gara della Commissione, che sono stati approvati con la determinazione di aggiudicazione provvisoria si possono invece rilasciare o dobbiamo differire la loro consegna sino ad aggiudicazione definitiva??
Rimaniamo in attesa di una Vostra autorevole e preziosa risposta, corredata anche da eventuali riferimenti normativi.
Progettista, Corrispettivo
A seguito di gara di “appalto integrato” ai sensi dell’art.53, comma 2, lett. c) è risultato primo in graduatoria un raggruppamento temporaneo di imprese che ha indicato come responsabile della progettazione esecutiva un professionista esterno (opzione prevista dal bando). Nei documenti di gara è stata prevista la corresponsione diretta al progettista esterno del compenso indicato per la progettazione esecutiva.
In fase di stipula contrattuale ci si chiede:
1. Il contratto deve essere stipulato unicamente con il RTI vincitore essendo il professionista indicato esterno al rapporto contrattuale?
2. Come si configura il rapporto Stazione appaltante e professionista indicato per la progettazione? Deve essere previsto nel contratto con il RTI vincitore? in quali termini?