Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 11/04/12








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Direttore tecnico, Dichiarazione
Con la presente si chiede se sia corretto richiedere e pertanto successivamente escludere da una gara per la fornitura di beni o servizi, la società che pur avendo indicato la presenza di direttori tecnici, non abbia poi provveduto ad allegare le apposite attestazioni richieste dall’art. 38 del D.Lgs. 163/2006.
Non ci risulta che l’art. 38 faccia distinzione tra lavori o forniture/servizi, tuttavia siamo a conoscenza che alcuni colleghi, per i bandi relativi all’acquisizione/forniture di beni e servizi, non chiedono se nella società vi siano i direttori tecnici (e pertanto non indicano la carica nei moduli fac-simili di autodichiarazione per la partecipazione alla gara) in quanto ritengono che tale carica sia riferita solamente per le procedure di selezione relative a “lavori”.
Offerta tecnica, Esclusione
In una gara per servizi, indetta con procedura aperta e con il criterio di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa, uno dei concorrenti non ha inserito nel progetto tecnico uno degli elementi richiesti (proposte migliorative).

Qualora tale concorrente abbia inserito nella busta dell'offerta economica tali migliorie, si domanda se tale circostanza debba considerarsi motivo di esclusione dalla procedura ovvero di mancata attribuzione del solo punteggio tecnico a lui eventualmente spettante.
Anomalia, Manodopera
Questa Amministrazione ha indetto una procedura per l'esecuzione di lavori cat. OG3 di importo pari a Euro 480.000,00. Nella documentazione che devono produrre i concorenti è richiesta l'incidenza percentuale della manodopera.
Ovviamente anche nel Piano della Sicurezza del progetto prdisposto dall'Amministrazione c'è la valutazione di tale incidenza.
Nel caso il concorrente dichiari un'incidenza POCO CONGRUA o POCO CREDIBILE, rispetto a quanto valutato dalla Stazione Appaltante, è possibile escluderlo dalla gara?
Progettazione, Servizi
In una gara per servizio di ristorazione con ristrutturazione delle cucine di proprietà è possibile prevedere che le Imprese presentino in offerta, fra le altre voci, soltanto la progettazione delle opere edili ed impiantistiche che verrano poi eseguite direttamente dalla Committente?
Subappalto, Autorizzazione generale
In quali casi e se è possibile rilasciare autorizzazione al subappalto nelle more delle verifiche avviate in merito all'accertamento dei requisiti generali (art. 38 D. Lgs 163/2006).