Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 14/03/2012








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Consorzi di imprese,
Ha partecipato ad un bando di gara a procedura aperta un consorzio ordinario (art 34 comma 1 lett. e) 163/2006) in possesso di adeguata qualificazione Soa per categoria e classifica nella prevalente.
Il consorzio ha indicato una consorziata non in possesso di alcuna qualificazione Soa per eseguire i lavori.
E' legittimo procedere all'esclusione del Consorzio concorrente, o, in caso di consorzio ordinario la consorziata indicata deve possedere solo i requisiti di ordine generale?
Grazie.
Affidamenti in economia, Commissione
Visto che il nostro “Regolamento per le acquisizioni in economia di lavori beni e servizi” prevede che nell’ambito delle procedure di scelta del contraente (indipendentemente dal criterio di aggiudicazione prescelto) l’esame delle offerte debba essere affettata dal Dirigente competente alla presenza di due testimoni e coadiuvato da almeno un esperto in relazione alla tipologia della prestazione da acquisire, ci chiediamo se tale disposizione contrasti con l’art. 84 del codice degli appalti il quale prevede una disciplina specifica per la nomina delle Commissioni giudicatrici nel caso di aggiudicazione con il criterio dell’Offerta Economicamente più vantaggiosa e se quindi il suddetto art. 84 debba trovare applicazione sempre, anche per le procedure in economia.
Importo appalto,
Un Comando Legione Carabinieri, quale Ente amministrativo, deve promuovere una gara per la fornitura di ricambi per autoveicoli. E' corretto ritenere che la soglia di riferimento, ai fini dell'applicabilità o meno della disciplina degli appalti di rilevanza comunitaria, sia quella di € 200.000,00 ai sensi dell'art. 28 lett. b del Codice dei Contratti?
E' corretto quindi ritenere che un Ente Carabinieri, con competenza a livello regionale, non rientri nella categoria di "autorità governativa centrale" di cui alla lett. a del citato art. 28?
Allegato p,
Per l'aggiudicazione di appalti concernenti servizi socio-sanitari (allegato IIB), disciplinati dall'art. 20 del Codice, le formule di cui all'allegato P del dpr 207/2010 devono ritenersi vincolanti?
Ringrazio e porgo distinti saluti
Cessione azienda, Requisiti
Può una società di recente costituzione operante nel settore dei servizi di pubblicità concorrere alle gare d'appalto in virtù dei requisiti maturati da altra società recentemente acquisita?