Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 07/03/12








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Determina a contrarre,
una determina di affidamento in economia deve essere sottoscritta dal responsabile del procedimento come previsto dall'art 125 del d.lgs. n. 163 o può essere sottoscritta anche dalla figura di posizione organizzativa che non è però responsabile del procedimento e non è titolare di PEG
Subappalto,
In una procedura ristretta per l’affidamento dei servizi attinenti alla progettazione esecutiva, direzione lavori, coordinamento alla sicurezza, l’importo posto a base d’asta è comprensivo, tra le altre cose anche della relazione geologica. Nel bando è vietato il subappalto.
L’ordine dei geologi lamenta che nel bando non è stata individuata nel dettaglio la classe e categoria del tariffario per le prestazioni professionali dei geologi e chiede l’annullamento del bando asserendo che nel bando, così formulato, di fatto la relazione geologica viene sub appaltata e si crea un pregiudizio per la categoria dei geologi.
Deve essere accolta la richiesta dell’ordine dei geologi ?
contratto misto, Qualificazione
Appalto sottosoglia per fornitura attrezzatura: importo complessivo Euro 180.000 di cui Euro 25.000 per lavori di adeguamento locale. Procedura scelta: negoziata mediante invito ad almeno 5 operatori.
Quesito: La Stazione Appaltante è tenuta a richiedere ai partecipanti, per la quota lavori, il possesso dei requisiti ex art. 90 del dpr 207/2010 e, in caso di mancanza, prevedere l'obbligo di costituirsi in ATI o di avvalersi dei requisiti di altro operatore? La Stazione Appaltante può prevedere, in fase esecutiva, per l'aggiudicatario, il subappalto dei lavori?
Ringrazio e porgo distinti saluti
Costo manodopera,
in una gara per servizio di pulizia uffici nella giustificazione della congruità del costo della manodopera l'offerente (consorzio stabile che utilizza lavoratori neoassunti ) non ha tenuto conto dell'incidenza dei permessi sindacali e dei permessi studio nella detrminazione del costo della manodopera. E' possibile ciò?
Esclusione,
in un avviso per l'acquisizione di manifestazioni d'interesse a svolgere un incarico professionale per direzione lavori, contabilità e assistenza al collaudo, è stato previsto che i candidati avrebbero dovuto far pervenire istanza di partecipazione, secondo lo schema allegato. Nulla è previsto nell'avviso circa la sottoscrizione su ogni foglio dell'istanza. Nelle avvertenze dell'allegato modello è previsto che " la dichiarazione, a pena di esclusione, deve essere validamente sottoscritta, su ogni singolo foglio di cui si compone la dichiarazione. E' corretto ammettere alla fase successiva della gara le istanze non sottoscritte su ogni foglio ma solamente nell'ultimo?
Nello stesso avviso è previsto che i concorrenti devono presentare a pena esclusione un curriculum professionale contenete : relativamente al servizio di direzione lavori contabilità ed assistenza al collaudo, di aver espletato negli ultimi 10 anni antecedenti alla pubblicazione del presente bando di gara servizi relativi a direzione lavori, appartenente alla classe e categoria dei lavori cui si riferisce il servizio da affidare, per un importo globale pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione. E' lecito ammettere quanti non hanno distinto nel curriculum presentato la la direzione lavori dalla progettazione? Oppure occorre chiedere di distinguere gli importi relativi alla progettazione da quelli relativi la direzione? O ancora bisogna escludere queste istanze?