Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 29/02/12








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Certificati,
Questa Azienda Ospedaliera, all'inizio di ogni anno, rilascia alle ditte fornitrici che lo richiedono la certificazione riguardante l'ammontare del fatturato annuo. Le ditte utilizzano tale certificazione per comprovare i requisiti di fatturato richiesti dalle altre S.A., sia in sede di verifica post-aggiudicazione, sia in caso di sorteggio ex art 48 del Codice (nella fattispecie lo chiedono in anticipo per averlo subito disponibile e non rischiare di non rispettare il termine dei 10 giorni). In relazione alla legge 183/2011 art. 15, che prevede la validità delle certificazioni solo nei rapporti tra privati, siamo tenuti ancora a rilasciare la dichiarazione dell'ammontare del fatturato? Qualora fosse comunque rilasciata, la S.A. che la riceve dalla ditta la considera valida? Come fare per il rispetto dei 10 giorni previsti dall'art. 48 del Codice?
Cooptazione,
La disciplina delle imprese cooptate ( art. 92, comma 5, del d.P.R. n. 207/2010 ) si può applicare in via analogiaca anche agli appalti di forniture e servizi?
Avvalimento,
E' possibile in un appalto che rientra nella categoria II B, escludere espressamente l'istituto dell'avvalimento?
Direttore tecnico, Dichiarazione
In una gara per l’affidamento di lavori edili si riscontra che lo stesso soggetto è direttore tecnico di due distinte imprese concorrenti per l’aggiudicazione dei lavori. E’ lecito ammettere entrambe le imprese ?
Posto che la gara è in corso di espletamento la presente riveste carattere d’urgenza
Cottimo, Elenco partecipanti
La legge Regione Sicilia n. 12 del 12.07.2011 ha recepito in Sicilia il decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e ss.mm.ii. e il D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207.Il nostro Comune nel 2004 ha adottato un regolamento comunale per la formazione dell'albo delle imprese cottimiste ai sensi della n. 109/1994 e ss.mm.i. come recepita dalla L.R. 7/2002 e ss.mm.ii.. Alla luce di quanto sopra è necessario modificare il regolamento? - E' lecito prevedere nel regolamento la clausola che : " non possono essere inserite nell'albo imprese che non hanno sede nel Comune di A.?"