Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 22/02/2012








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Qualificazione, Opere specializzate
Questo Ente e' in fase di espletamento della gara aperta relativa ai lavori di recupero scientifico e funzionale del parco di villa X., per i quali l'importo complessivo delle opere a base di gara e' di Euro 568.162,01 di cui Euro 510.098,53 per lavori soggetti a ribasso d'asta, Euro 40.212,08 per lavori in ecomomia non soggetti a ribasso d'asta ed Euro 17.851,40 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
Nel bando la categoria prevalente e' la OG2, classifica II ed inlotre sono indicate ulteriori lavorazioni a qualificazione OS2 - A per un importo di Euro 56.963,90.
Sulla base della normativa vigente le ditte possono anche avendo solo la certificazine SOA per la categoria OG2, classifica II, purchè dichiarino in sede di gara di subappaltare tutte le lavorazioni di cui alla categoria OS2 - A.
In presenza di un'impresa che dichiara di subappaltare quanto segue:
"noli a caldo, opere di restauro di beni immobili superfici decorate di beni immobili" qual'e' il comportamento corretto della commissione di gara:
1 - escludere dalla gara l'impresa per la mancata dichiarazione di subappaltare le lavorazioni di cui alla categoria OS2 - A completamente;
2 - ammetttere alla gara l'impresa presupponendo che la dichiarazione resa per il subappalto e' da intendersi al 100%, anche se non dichiarato, delle opere di cui alla categoria OS2 - A.
Ritenuta dello 0,5%,
Saremo lieti di ricevere un parere in merito alla seguente problematica:
“Con l’entrata in vigore del Regolamento Generale del codice dei contratti (DPR 207/2010), le stazioni appaltanti, ai sensi dell’art. 4 comma 3 del medesimo decreto, devono effettuare una ritenuta dello 0,50 per cento sull’importo netto progressivo delle prestazioni, a titolo di “intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienza contributiva dell’esecutore”. E’ chiaro che la suddetta ritenuta deve essere effettuata per i contratti di lavori, forniture e servizi aventi una efficacia prolungata nel tempo. Dovendo appaltare il Servizio Assicurativo, avente una durata negoziale di tre anni, ci chiediamo se tale ritenuta debba essere effettuata anche sui premi assicurativi, benché trattasi di servizi con pagamento anticipato”?
Pagamenti, Durc irregolare
Essendo terminati i lavori affidati in appalto alla ditta X, la scrivente SA deve liquidare il saldo finale. La ditta però non ha ancora emesso la fattura ed i riscontri effettuati presso gli enti previdenziali evidenziano un DURC negativo con debiti verso tutti e tre gli enti ben maggiori dell'importo del saldo.
La SA può pagare l'importo del saldo anche senza attendere l'emissione della fattura da parte della ditta?
L'importo del pagamento in tal caso dovrà comprendere l'IVA?
Il versamento potrà esere fatto ad uno solo degli enti o dovrà essere ripartito tra di essi (ed in tal caso in proporzione o in parti uguali?).
Esclusione, Comunicazione
In una procedura aperta ex art. 55 del Codice, una ditta è stata esclusa dal procedimento di gara per aver chiesto di parteciparvi recando condizioni di sorta.
Premesso quanto sopra, Le chiedo se la ditta esclusa debba essere invitata apartecipare alle successive sedute pubbliche ovvero quelle relative alla verifica dell'art. 48 della ditta sorteggiata e successivamente quella dell'apertura delle offerte economiche.
Alienazione bene mobili,
In sede di alienazione di beni mobili dichiarati dalla Amministrazione “fuori uso” occorre verificare in capo al soggetto acquirente i requisiti di ordine generale? quali ad esempio:
1. Di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse, secondo la legislazione italiana;
2. Di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana;
3. Che nei propri confronti non è stata applicata la sanzione interdittiva di cui all’art. 9, comma 2, lett. c), del D. Lgs. n. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione (nell’ipotesi che il soggetto acquirente sia una persona giuridica)