Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 12/01/12








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Centrali di committenza, Unione comuni
Il comma 3 bis aggiunto dalla legge 214/2011 all’articolo 33 del Codice dei Contratti Pubblici impone ai Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti di affidare ad un’unica centrale di committenza l’acquisizione di lavori, servizi e forniture nell’ambito delle unioni dei Comuni, qualora esistenti, ovvero costituendo un apposito accordo consortile tra i Comuni medesimi avvalendosi dei competenti uffici.
A tenore dell’art. 121, tale disposizione contenuta nella parte II del Codice, in quanto non derogata, si applica anche ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria.
Si richiede pertanto se anche per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture in economia ci si debba obbligatoriamente avvalere della centrale unica di committenza.
Non essendo questo Comune parte di un’unione si domanda quali siano le modalità e le caratteristiche dell’accordo consortile da costituirsi obbligatoriamente.
Cauzione,
Allo scopo di ottenere il beneficio della dimidiazione della cauzione definitiva un'Impresa con sede in Italia, affidataria di una fornitura, ha trasmesso copia della certificazione di conformità alla normativa EN ISO 9001:2000 intestata però alla sede in Germania della Ditta (trattasi evidentemente di una multinazionale con varie sedi periferiche, tra cui una nel nostro paese). La nostra risposta è stata negativa in quanto abbiamo ritenuto che il requisito di specie deve in ogni caso essere posseduto dal soggetto giuridico contraente, ma gradiremmo un parere in merito.
Avvalimento, Contratto
Il contratto per l'esecuzione dei lavori alla ditta che è ricorsa all'avvalimento è sufficiente sia sottoscritto dalla sola aggiudicataria?
Ritardo nei pagamenti, Interessi
Vorremmo sapere le modalità di applicazione del tasso di interesse attualmente in vigore e la sua percentuale, nel caso di ritardato pagamento di fatture emesse da ditte nei confronti della stazione appaltante a fronte di realizzazione di lavori pubblici.