Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 28/12/11








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Fallimento appaltatore, Risoluzione contratto
Buongiorno, attendiamo con urgenza una vostra risposta, stante la particolare situazione creatasi in conseguenza a quanto di seguito rappresentato:
questa stazione appaltante ha affidato lavori per la manutenzione straordinaria mediante appalto integrato di un impianto funiviario esistente da sottoporre a revisione generale.
L'importo dell'affidamento è di complessivi €997.986,80 compresa la progettazione esecutiva.
All'appalto hanno partecipato n. 3 imprese qualificate per l'attuazione dell'intervento. L'Appalto è stato aggiudicato all'impresa che ha effettuato il miglior ribasso sul prezzo posto a base di gara. Contrattualmente sono state definite le modalità di corresponsione degli importi di avanzamento sia per quanto atteneva la progettazione che l'esecuzione, costituita proprio per le caratteristiche dell'opera, da opere e tecnologie specifiche la cui funzionalità si esprime ad opera compiuta. Con sentenza definitiva del Tribunale di Milano l'Impresa aggiudicatrice è stata dichiarata fallita e inattiva nella documentazione camerale. Avendo noi corrisposto n. 2 SAL nel rispetto delle condizioni contrattuali, qual è il comportamento da tenersi nei confronti dell'impresa fallita? E qual è il procedimento piu opportuno a tutela sia dell'Ente per le somme già erogate che per l'opera da realizzarsi?
Si precisa che l'opera è oggetto di contributo pubblico da parte del Cipe con scadenze e tempi di realizzazione, e quindi la mancata realizzazione dell'opera può determinare la decadenza del contributo stesso.
Concessione di servizi, Gas
Questo Ente intende indire gara per la fornitura a libero mercato di gas metano per i fabbricati in gestione dotati di impianti centralizzati.
Il servizio sarà posto a carico dell'Ente per una quota minima corrispondente ai consumi relativi agli uffici Acer e eventuali alloggi sfitti, mentre la differenza verrà rendicontata a carico degli inquilini.
l'importo stiamto è di circa € 400.000,00/anno
Si chiede quale tipo di gara è consigliabile, quale forma di pubblicità è obbligatoria considerata la tipologia dell'appalto.
Sfalcio erba,
Procedura aperta per servizio di manutenzione ordinaria delle aree verdi di un presidio ospedaliero (importo annuo 325.000 + iva, durata 3 anni). Precisazione: servizio composto da manutenzione ordinaria per circa 90%, straordinaria per circa 10%.
quesito: considerato che il d lgs 163/06 prevede i serivi di manutenzione ( precisamente l'allegato IIA comprende la categoria 1 "servizi di manutenzione e riparazione" e l'allegato IIB comprende la categoria 27 "altri servizi"), è da ritenersi obbligatoria la presentazione ai fini dell'ammissione alla gara della certificazione SOA per categoria OS24 o invece la gara può essere impostata come appalto di servizi e dunque la SOA non essere ritenuta essenziale?
In sostanza: l'appalto è di servizi o di lavori?
Locazione finanziaria,
L'art. 19 del D.L.vo 163/2006 esclude la sua applicabilità ai contratti aventi ad oggetto le locazioni.
Il riferimento è anche alle locazioni attive?L'Ente pubblico per il quale lavoro è un Ente pubblico di ricerca, proprietario di 3 appartamenti (beni non demaniali) e vorrebbe darli in locazione. Quale è la disciplina applicabile? Occorre fare un bando pubblico o basterebbe un avviso pubblico?
Campionatura,
Procedura ristretta Pulizie e Rifiuti Azienda ospedaliera. Il Capitolato prevedeva la campionatura dei contenitori per rifiuti. Tuti i concorrenti hanno presentato i campioni richiesti e di ciò é stato dato atto nel verbale di riunione in seduta pubblica della Commissione Giudicatrice nella quale sono state aperte (sempre in seduta pubblica) le buste con la documentazione amministrativa e la documentazione tecnica. Un concorrente, presente alla riunione di seduta pubblica, ha impugnato l'aggiudicazione perché la campionatura non é stata "aperta" in seduta pubblica. E' fondato il ricorso?