Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 07/12/2011








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Durata, Valore
dovendo procedere alla predisposizione del bando per una gara di concessione a terzi dell'impianto di pubblica illuminazione per un periodo di anni 15, si chiede se la durata dell'appalto rientra nei limiti previsti dalle norme e se nel calcolo del valore dell'appalto, vista la durata, si possa fare riferimento all' art. 29 comma 12 lettera b.2 del d.lgs. 163/2006 oppure moltiplicare l'importo annuo presunto, che ammonta ad € 140.000,00, per 15 (durata in anni dell'appalto).
Requisiti di ordine generale, Straniero
vorrei porre il seguente quesito:
Quid juris, ai fini delle dichiarazioni sulla sussistenza dei requisiti generali ex art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006, in caso di soggetti muniti dei poteri di rappresentanza che siano cittadini (non italiani) residenti all'estero?
Potrebbe essere ritenuta dalla S.A. sufficiente la dichiarazione, da parte del Legale rappresentante, attestante, ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000, la sussistenza dei predetti requisiti generali (anche) in capo agli altri soggetti con poteri di rappresentanza, di nazionalità estera?

Preciso che, nella specie, la dichiarazione de qua s'inserisce in una procedura di iscrizione all'Albo fornitori, per quanto - ritengo -il gradito chiarimento che codesta Redazione Vorrà eventualmente fornire al presente quesito possa avere valenza generale, anche per le procedure di gara.
Anomalia dell'offerta, Offerta economicamente più vantaggiosa
In una gara d'appalto, con aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ( con requisiti tecnici, temporali ed economici ), il giudizio di congruità dell'offerta ex art. 86, c.2, del d.lgs n. 163/06, e s.m., deve tener conto solo dell'offerta prezzo e dell'offerta tecnica, oppure deve tener conto anche dell'offerta temporale ( oltre che dei parametri tecnici ed economici ) ?
Ati, Pagamenti
in un appalto di servizi aggiudicato ad un a.t.i. di tipo verticale, nell'atto costitutivo dell'ati è stabilito che ciascuna impresa associata fattura la parte di propria competenza, già peraltro indicata in sede di gara, ma non e' precisato a chi va conferito il pagamento delle fatture.
Domanda:
il pagamento deve essere effettuato a favore di ogni singola impresa sulla base delle singole fatture o l'ASL è tenuta ad effettuare il pagamento complessivo alla capogruppo mandataria?