Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 16/11/11








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Importo, Cauzione
un bando di gara d'appalto per l'esecuzione di servizi prevede una durata contrattuale di un anno, prorogabile per un ulteriore anno. L'importo annuale a base di gara è di 200.000, e quindi l'importo da indicare ex art. 29, d.lgs. 163/06 sarà di 400.000 euro.
Si chiede se la cauzione provvisoria sia del 2% di 200.000 o il 2% di 400.000 euro.
Inoltre poniamo che l'appalto sia affidato per euro 150.000 annui. Come si calcola l'importo della cauzione definitiva? sui 150.000 euro per il primo anno certo di contratto o sui 300.000 euro (ossia compreso il valore stimato per la eventuale proroga contrattuale)?
Forma offerta,
la lex specialis di una gara di appalto di servizi diviso in lotti prevede la presentazione dell'offerta in un unico plico di invio, qualunque sia il numero di lotti cui si partecipa. Per quanto riguarda l'offerta economica è previsto espressamente, a pena di esclusione, la presentazione di una busta per ciascun lotto cui si partecipa. La Commissione, aperto uno dei plichi d'offerta, verifica in esso la presenza di una sola busta economica, che il rappresentante di tale offerente, presente alla seduta, afferma contenere le singole buste economiche riferite ai singoli lotti. Si chiede se la Commissione debba escludere tale concorrente senza aprire la busta economica unica o possa / debba ammetterlo con riserva, aprendo nella successiva seduta pubblica (dedicata alla valutazione economica delle offerte) tale busta per verificarne il contenuto.
Attestazione soa, Incremento classifica
In un bando di gara dell’importo a base d’asta di € 1.068.592,46 è stata richiesta la categoria OG 7 classe IV . E’ stato inoltre previsto che : “ l’incremento del quinto previsto in applicazione dell’art. 3, comma 2, del D.P.R. 34/2000, in caso di associazione temporanea orizzontale, è permesso solo per le mandanti che possiedono classifica almeno pari al 20% dell’importo complessivo dell’appalto e per le mandatarie che possiedono classifica almeno pari al 40% dell’importo complessivo dell’appalto”.
Possono essere ammesse alla gara anche le imprese che hanno partecipato con la classe III e l’incremento del quinto?
Concessione, Requisiti di ordine generale
In un appalto per l'affidamento in concessione di una piscina comunale è emerso che la ditta aggiudicataria non è in regola con il DURC per una cifra di 25.000,00 euro.
Atteso che alla concessione non si applicano tutte le norme del codice degli appalti, è possibile un'interpretazione estensiva dei principi di cui all'art. 38, del d.lgs n. 163/06, e s.m.,e aggiudicare l'appalto alla stessa oppure è il caso di escludere il concorrente in quanto il DURC è irregolare ?
Cauzione, Cauzione provvisoria
Dovendo predisporre un bando di gara avente ad oggetto la costituzione di un fondo di previdenza integrativa per il personale della Polizia Municipale, (attività comunque soggetta al D.Lgs. 252/2005) da riservare ai soggetti in possesso della specifica autorizzazione della COVIP, si chiede se trova comunque conferma l'obbligo di prevedere la presentazione, da parte dei concorrenti, della garanzia provvisoria e di quella definitiva di cui agli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006, avendo in proposito raccolto osservazioni da parte di Società interessate a detto appalto.