Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 27/04/2011








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Cauzione,
Nel caso di appalto di lavori, in quali casi è possibile escutere la cauzione e quali sono le procedure da seguire.
Requisiti generali, societa in nome collettivo
La stazione appaltante, in sede dei verifica dei requisiti, ai sensi del comma 3, dell'art. 38, ha riscontrato una condanna per un reato gave a carico di un socio di una società in nome collettivo, che dagli atti prodotti ( Statuto e certificato della CCIAA ) non ha poteri di rappresentenza.
Atteso che lo stesso ha dichiarato in sede di partecipazione alla gara che non aveva mai subito condanne penali per reati gravi, è legittimo procedere all'esclusione dalla gara oppure rilevato che il socio non ha poteri di rappresentanza possa ciò giustificare la non esclusione dalla gara ?
Commissione, seggio di gara
L'amministrazione appaltante è solita nominare due commisisoni di gara, negli appalti con aggiudicazione con il criterio dell'offerta ecomicamente più vantaggiosa ovverosia:
una amministrativa e l'altra tecnica ( ex art. 84 del codice ) formata da esperti in materia.
Di recente, qualche operatore economico ha messo in discussione tale sdoppiamento, sostenendo l'assoluta unicità della commissione.
Atteso che l'art. 84, dl dlgs n. 163/06 disciplina solo le commissioni con valutazioni tecniche non ci sembra sostenibile la tesi di controparte.
Pertanto, Le chiedo se alla luce dell'art. 84, del codice degli appalti, lo sdoppiamento della commissione è sempre attuabile oppure no.


durc irregolare, pagamento sal
Trattasi di pagamento in presenza di durc irregolare.
La ditta appaltatrice sostiene che,trovandosi in concordato preventivo,la presenza di un durc irregolare non sarebbe ostativo del pagamento del sal.
La loro tesi presupporebbe che in ipotesi di concordato
preventivo non troverebbe applicazione la disciplina
prevista per i pagamenti solo con durc regolare.
Gradirei conoscere il vostro parere.
Avviso volontario trasparenza,
9)L'avviso volontario per la trasparenza preventiva deve essere utilizzato nel caso in cui la stazione appaltante faccia ricorso all'applicazione dell'articolo 57, quinto comma lettera a) del codice dei contratti? Potrei avere informazioni utili ai fini di un corretto ricorso a tale forma di pubblicità. Sussiste forse un qualche obbligo al suo impiego non desumibile dalla sola lettura della citata norma.