Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 30/03/11








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
mancata adozione moduli, mancanza indicazione percentuale ribasso
In una procedura di gara sotto soglia, si può escludere una ditta che, nel formulare l'offerta, non ha utilizzato il modello fac simile allegato all'invito a gara, omettendo per questo di indicare l'importo quadriennale della fornitura e la percentuale di ribasso praticata ?
Procedura ristretta, Offerta
D.lgs. 37. Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti. Comma 12, d.lgs. n. 163/2006.

A seguito di procedura negoziata indetta per l'assegnazione di servizi di manutenzione in cui sono state invitate n. 6 ditte iscritte all'Albo fornitori della Società, si chiede se sia corretto, stando anche a quanto indicato nell'articolo in oggetto, che una delle ditte invitate abbia presentato offerta in Associazione temporanea con una ditta non invitata alla procedura (anche se regolarmente iscritta al suddetto Albo fornitori della Società).
Requisiti generali, dichiarazione consorziata
Ad una gara d’appalto, esperita con il sistema di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, si è collocato al primo posto della graduatoria un Consorzio stabile ex art. 34, comma 1, lettera c) del D.Lgs. n. 163/2006.
In sede di gara è stata richiesta specifica dichiarazione relativa al possesso dei requisiti di ordine generale sia da parte del Consorzio stabile che da parte delle imprese consorziate designate quali esecutrici dei lavori.
Si chiede se sia possibile, come richiesto dal Consorzio, togliere dal gruppo delle imprese esecutrici una ditta nei confronti della quale in sede di verifica delle auto dichiarazioni rese in sede di gara è emerso un problema.
La tesi sostenuta dal Consorzio si basa sul fatto che il rapporto intercorrente fra Consorzio e consorziate, designate esecutrici, è esterno all’Ente e lo stesso Consorzio può cambiare, come anche sostenuto dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, l’impresa esecutrice nel corso dell’esecuzione dei lavori.
Ci si chiede, però, se le risultanze delle verifiche nei confronti di una delle imprese designate all’esecuzione dei lavori non infici l’offerta del Consorzio nel suo complesso? Oppure è possibile aderire alla tesi del Consorzio?
Cig, ATI
Gentile esperto, il quesito che le pongo riguarda i CIG ed è il seguente: Abbiamo una gara aggiudicata a lotto unico nel 2004 a una RTI . Ora dovremmo acquisire il CIG per la tracciabilità finanziaria ( L.136/10). Il problema è che il servizio viene svolto da 2 ditte che costituivano il RTI ( la mandataria e la mandante) e viene fatturato da entrambe le ditte. E' possibilire attribuire lo stesso CIG per i pagamenti di entrambe le ditte? Se no , come si può fare?
Cauzione, Svincolo cauzione
Lo svincolo della cauzione provvisoria ex art 75 comma 9 del DLgs 163/2006 (La stazione appaltante, nell'atto con cui comunica l'aggiudicazione ai non aggiudicatari, provvede contestualmente, nei loro confronti, allo svincolo della garanzia di cui al comma 1) è effettuato esclusivamente mediante restituzione della polizza al non aggiudicatario o anche attraverso dichiarazione della stazione applatante di svincolo della stessa cauzione?