Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 02/03/2011








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
,
Nell'ambito degli appalti pubblici di forniture e servizi, il requisito di cui all'art. 41, comma 1, lett.c, del d.lgs n. 163/06 (....l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara ) e il requisito di cui all'art. 42, comma 1, lett. a, del d.lgs n. 163/06 ( presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni ....) appaiono molto simili.
Pertanto nella redazione del bando di gara è opportuno inserire i due requisiti oppure si può optare per il semplice fatturato complessivo dell'impresa ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. c ) e la presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati nel settore oggetto della gara negli ultimi tre anni ex art. 42, comma 1,lett. a, del codice dei contratti.
Cessione azienda,
Con delibera di Giunta Comunale l’Amministrazione decideva, a seguito di selezione pubblica, di affidare in convenzione, secondo i criteri stabiliti dal Consiglio Comunale, a due associazioni sportive dilettantistiche l’incarico della gestione congiunta dell’impianto per il gioco del rugby.
Nella vigenza della predetta convenzione, l’Ente apprendeva che una delle A.S.D. affidatarie aveva, nel frattempo, ceduto il proprio titolo sportivo con subentro della concessionaria nella integrale posizione sportiva della cedente.
La cessionaria risulta essere una A.S.D. di nuova costituzione -anno 2010- e denominazione diversa dalla cedente, il cui atto costitutivo reca in punto: “scopo”, altresì, <<<<la gestione, conduzione e manutenzione di impianti ed attrezzature sportive>>>>.
Premesso che l’Ente non è mai stato notiziato formalmente dell’intervenuta cessione e, parimenti in via informale, è venuto in possesso dell’Atto costitutivo della nuova A.S.D., nonché dell’atto di cessione del titolo sportivo, redatto per atto semplice successivamente alla costituzione della stessa,
si chiede:
quali effetti provochi ai fini della vigenza della convenzione di cui trattasi la summenzionata cessione.
In particolare:
-se la cessione del titolo sportivo configuri un mutamento nella originaria affidataria tale per cui sarebbe stato necessario il preventivo consenso dell’Ente;
-qualora l’Ente non possa opporsi alla cessione intervenuta a quali condizioni possa essere mantenuta la convenzione in essere.
Si precisa che tra i requisiti dell’affidamento erano previsti tra l’altro: “l’anzianità all’interno del territorio comunale nella disciplina specifica dell’impianto da affidare” nonché “l’esperienza nella gestione di impianti relativa alla disciplina sportiva a cui lo stesso impianto da affidare in gestione è destinato”.
Verifica requisiti,
L'art. 48 del D.lgs 163/06 prevede che le Stazioni Appaltanti prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte, richiedono ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, di comprovare il possesso rei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.
Il sorteggio va effettuato prima dell'apertura delle buste contenenti le offerte "tecnica" ed "economica" ma dopo la verifica della documentazione Amministrativa o va effettuato prima della verifica della documentazione amministrativa?
certificazione antimafia,
E' legittimo chiedere l'informativa antimafia solo per gli appalti pubblici di lavori, forniture e servizio di rilevanza comunitaria oppure è opportuno chiedere l'informativa antimafia anche per soglie inferiori ?
Certificato camerale scaduto, Esclusione
Nel caso di un certificato camerale scaduto ( oltre 6 mesi dalla data del rilascio ) è obbligatorio escluere l'impresa dalla gara d'appalto oppure è il caso di chiedere un nuovo documento ai sensi dell'art. 46, del d.lgs n. 163/06.