Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 23/02/2011








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
subentro appaltatore, acquisizione manodopera
In relazione alla tematica del "passaggio" del personale in caso di avvicendamento di fornitore (per gare di servizi), si chiede quale ruolo deve assumere la SA. In particolare:
1) la SA è tenuta ad inserire in capitolato la cd. clausola di salvaguardia dell'occupazione anche se il CCNL di riferimento non la prevede?
2) in corso di gara, laddove sia stata prevista la clausola di salvaguardia in capitolato, la SA è tenuta a fornire alle imprese che ne facciano richiesta, i dati sul personale attualmente impiegato(numero, qualifica, monte ore ecc.) oppure la titolarità di tali dati è dell'impresa uscente e quindi la questione è rimessa al momento dell'eventuale avvicendamento?
societa di progetto, capitale sociale minimo
In qualità di stazione appaltante stiamo redigendo un bando di gara per l'affidamento in concessione della progettazione definitiva ed esecutiva,della costruzione e gestione di un crematorio.Nel caso l'aggiudicatario costituisca,dopo l'aggiudicazione,una società di proget-to,l'ammontare minimo del capitale sociale che l'ente indica nel bando, può essere diverso (superiore) rispetto a quello previsto per la qualificazione?
sotto soglia, Pubblicità
Procedura aperta per l'affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. Importo a base di gara € 180.000,00. 1) Quali sono gli obblighi pubblicitari relativi alla pubblicazione del bando di gara/estratto del bando di gara? 2) Qual è il termine di ricezione delle domande-offerte?
offerta erronea, escussione cauzione
in una gara sopra soglia con aggiudicazione al prezzo più basso, successivamente all'apertura delle offerte economiche (e quindi all'aggiudicazione provvisoria), una ditta ha comunicato (dopo circa una settimana, a mezzo fax) di essersi sbagliata nel formulare l'offerta economica, per errore di digitazione.
tale ditta risulta l'aggiudicataria.
non sono trascorsi i 180 gg (secondo il bando l'offerente era obbligato per 180 gg).
io penserei di escutere la cauzione, a titolo di risarcimento.
posso farlo? devo anche segnalarlo all'AVCP?
Tracciabilitą flussi finanziari,
Ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari le stazioni appaltanti hanno l'obbligo di integrare entro il 6/3/11 i contratti stipulati prima del 7/9/10 con l'inserimento della clausola espressa di cui all'art. 3 della legge 136/10. Si chiede se tale integrazione è soggetta a registrazione come il contratto originario oppure è sufficiente una scrittura scrivata da sottoporre a registrazione in caso d'uso?