Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 08/12/10








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
accorpamento,
Un Comune limitrofo a questo, ha in essere un contratto per il servizio R.S.U. da circa due anni (affidato con procedura ad evidenza pubblica).
Questo Ente vorrebbe accoprare il suo servizio R.S.U. al comune confinate. E' possibile accorpare i servizi? e se si, con quali modalità.
Grazie
Manodopera,
Questo Istituto sta procedendo alla indizione di un pubblico incanto per l’appalto –a contratto aperto- di lavori di manutenzione ordinaria dei propri alloggi popolari. Detta tipologia di lavori è stata eseguita, nell’ultimo periodo, da Agenzia di lavoro esterna.
Orbene, al fine di non disperdere la notevole professionalità acquisita dal personale di detta agenzia relativamente alla natura degli interventi da eseguire, alla conoscenza dell’esatta ubicazione degli alloggi sui quali intervenire etc., si chiede il parere di codesto esperto se esiste –a suo avviso- la possibilità di inserire nel relativo bando di gara la richiesta di impegno dei concorrenti a servirsi -in caso di aggiudicazione- di almeno una parte del personale della precitata agenzia di lavoro o se specifiche norme di legge vietano siffatta procedura.
Appalto concorso,
Codesta Amministrazione intende affidare la costruzione di un immobile da adibire a nuova sede. Il valore dell'opera é stimato in circa due milioni di euro. L' Amministrazione dispone del progetto preliminare ed intende affidare la progettazione definitiva ed esecutiva all'appaltatore selezionato mediante gara pubblica. Stante la sospensione delle norme del Codice articoli 3, comma 7, e 53, commi 2 e 3 che definiscono l'oggetto degli appalti di lavori pubblici, può ritenersi ancora ammissibile l'affidamento mediante appalto concorso? e a quali condizioni?
Avvalimento, Attestazione
Un'impresa non in possesso di attestazione Soa, per nessuna categoria, può partecipare ad una gara con la sola camera di commercio avvelendosi dei requisiti di un'altra impresa?