Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 22/09/10








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Cessione credito,
La cessione del credito è disciplinata dal codice civile e nei contratti fatti nel mio ente scriviamo che debba essere fatta mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata.
Recentemente è arrivata una cessione di crdito di un Notaio con cui si rende noto che la ditta con la quale abbiamo stipulato un contratto per il 2010 di assistenza e manutnzione di prodotti software dell'importo di euro 22.360,00 ha ceduto tale credito non ad un'altra ditta ma a un certo sig. Mario Rossi (il nome è naturalmente convenzionale) al quale ha ceduto altri 200.000 euro di crediti vantati nei confronti anche di altre amministrazioni. Nell'atto di cessione, che è pattuita pro soluto,vi è scritto che i pagamenti dovranno essere intestati al sig. Mario Rossi di cui si forniscono anche gli estremi bancari.
Ora vengo alla domanda: il mio ente, sulla base dell'atto di cessione, deve limitarsi a pagare al sig. Mario Rossi oppure ha il diritto/dovere di fare accertamenti sulla persona?
Ritiro offerta presentata,
Nell'ambito di una procedura aperta, dopo la verifica della documentazione amministrativa e la conseguente ammissione delle ditte partecipanti, può una di queste Ditte ritirarsi dalla gara?