Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 12/05/10








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Requisiti economici, ATI
In una appalto in cui è richiesto un fatturato X, al momento di partecipazione in RTI di due ditte e relativamente all'indicazione della percentuale di esecuzione/partecipazione, quest'ultima deve trovare corrispondenza anche al fatturato X richiesto?
Ovvero: una ditta può concorrere, in RTI, al raggiungimento del fatturato X per un 20% e poi partecipare al 50% in termini di esecuzione?
Divisione in lotti, Requisiti economici
In una gara di servizi articolata in lotti viene richiesto, quale requisito di ammissione, il possesso del fatturato globale. E' corretto prevedere un fatturato diversificato per ogni lotto, in considerazione della diversa entità di ciascuno? In caso di partecipazione a tutti i lotti é corretto richiedere che il fatturato posseduto corrisponda "semplicemente" alla somma dei fatturati previsti in corrispondenza di ciascun lotto?
grazie
Avvalimento, Qualificazione
in una gara d'appalto partecipa una Societa unipersonale con titolare Mario Rossi che non possedendo i requisiti di capacità tecnico-organizzativa (Attestazione SOA) ricorre all'Istituto dell'avvalimento con impresa individuale con titolare lo stesso Mario Rossi. Si chiede se detto ricorso all'avvalimento è ammissibile oppure no. Tra la documentazione prodotta l'impresa concorrente ha dichiarato il rapporto di collegamento con l'impresa ausiliaria e non ha prodotto il contratto di ricorso a tale Istituto.
Distinti saluti