Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 09/12/09








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Procedura ristretta, Termine offerta
In una procedura ristretta, ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006, per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa a mezzo buoni pasto al personale dipendente, il termine di ricezione delle domande di partecipazione alla gara indicato nel bando di gara (ore 13:00 del 16/11/2009), in assenza di apposita previsione del bando, deve intendersi come termine perentorio a pena di esclusione o si deve consentire la partecipazione ed inoltrare la lettera di invito anche ad una ditta la cui domanda di partecipazione è pervenuta fuori termine, essendo arrivata alla Stazione Appaltante alle ore 14:00 del 16/11/2009?
Consorzio stabile, Consorziata
Questo Comune ha aggiudicato un appalto di Servizio ad un Consorzio Stabile che, in sede di gara, ha regolarmente designato la ditta consorziata. Durante l'appalto il Consorzio comunica di voler affiancare alla ditta designata altra ditta pure consorziata.
Si chiede se la modifica di quanto dichiarato in sede di gara, designando successivamente altra ditta consorziata in affiancamento, sia possibile e, ove possibile, se la nuova ditta debba possedere tutti i requisiti o parte di essi in funzione della quota di servizi da effettuare. Si precisa che il Consorzio sostiene tale possibilità proprio per la sua forma giuridica di "Consorzio Stabile"