Home

Quesiti sugli Appalti Pubblici



Elenco quesiti del 17/02/70








I quesiti sugli appalti pubblici piĆ¹ interessanti della settimana
Pubblicitą, Controllo
Con la presente, si chiede se le spese di pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara di cui al D.Lgs. 163/2006 siano da ricomprendere nelle spese di pubblicità richiamate al comma 10 dell'art. 1 della L. 266/2005 e pertanto assoggettate all'obbligo di comunicazione alla Corte dei Conti di cui al comma 173 dell'art.1 della medesima legge.
Adeguamento prezzi, Proroga
Si deve concedere l'adeguamento prezzi ai sensi dell'art.115 del D.Lgs. 163/06 richiesto dalla ditta , se il contratto iniziale essendo di durata annuale non lo prevedeva, ma che è attualmente in proroga nelle more dell'espletamento di gara?
Procedura negoziata, Offerta
oggetto: procedura aperta sopra soglia per l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti da aggiudicarsi mediante il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Alla procedura aperta ha partecipato un solo operatore economico la cui offerta è però risultata irregolare o inammissibile. Nel caso in cui possa essere applicata la norma di cui al penultimo periodo, lett. a), c. 1, art. 56 (procedura negoziata senza bando) può (o deve) essere invitato solo il suddetto unico offerente o comunque, ove possibile, deve essere raggiunto il numero minimo di tre candidati come prescritto dal penultimo comma dell’art. 57 al fine di salvaguardare il principio della concorrenza (da ritenersi quindi non assolto dalla precedente procedura aperta non andata a buon fine)?
Avvalimento, Requisiti
Con riferimento all’istituto dell’avvalimento si sottopongono, in relazione ad un appalto di servizi, i seguenti quesiti:
1) La ditta concorrente deve avere un certo numero di requisiti propri di cui non può avvalersi oltre a quelli di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06?
2) E' possibile ancora, dopo l'abrogazione del comma 7° art. 49 Dlgs. 163/06, in qualche modo vietarlo/limitarlo nel bando ad alcuni requisiti? E’ possibile nello specifico chiedere che le dichiarazioni bancarie debbano essere possedute in proprio dall’impresa concorrente?
Procedura ristretta, Termini
Si può dare seguito ad un bando di gara con procedura ristretta, trascorsi 5 mesi dalla scadenza? N.B. il bando non prevedeva un termine entro il quale sarebbero stati spediti gli inviti a gara.